IN CAUDA VENENUM!

con Nessun commento
devil (1)
NON SEMBRA MA IL VELENO C’E’ E’ NELLA CODA!
18 Febbraio 2013
Riflettere e  poi agire è  una pratica  considerevolmente  troppo  laboriosa, ecco perché molta gente preferisce giudicare subito e facilmente, o dalle apparenze o per sentito dire. Viviamo nel paese della bugia dove  chi è  affetto da  verità, viene considerato contagioso, quindi meglio allontanarlo, prima che distribuisca i batteri di questa strana e rara dote! Abramo Lincoln disse: potete ingannare qualcuno per qualche tempo, alcuni per tutto il tempo, ma non potete ingannare tutti per tutto il tempo! Si è portati sempre a non fidarsi maggiormente di chi fa soltanto un palese complimento e chiacchiera o espone una critica davanti a mille persone, piuttosto che di colui che con codardia, ti fa mille complimenti in privato per poi tramare alle spalle!
La verità ha per compagna la semplicità, come la modestia è sempre appartenuta al sapere, si legge, si valuta e si ascolta, per non imparare soltanto dai propri errori, ma anche dagli errori degli altri, di modo che, non se ne commettano di simili, ma l’impresa è assai ardua! Questo mondo ormai è una giungla, nessuno ha pace e nessuno sa vivere in pace, si approfitta dell’ingenuità di chi li approccia affettuosamente e che immancabilmente  rimane intrappolato nelle loro spire! E’ risaputo che il saggio osserva elabora e apprende più dai nemici bugiardi, che lo stolto da quelli che si dichiarano amici con verità e non lo sono. Dal prossimo ostile si coglie non solo il negativo, ma lezioni di vita per non diventare manieristi e quando tutti si lasceranno plagiare e la penseranno alla stessa maniera della favella mentitrice, si dedurrà facilmente che nessuno pensa e riflette veramente!
Uno stupido mentitore trova sempre uno più stupido che lo ammira, per cui niente di più pericoloso per l’umanità, di un grande pensiero sbagliato in questi piccoli cervelli, che appartengono ad una stirpe, convinta di possedere qualità dell’essere, ma a cui si da valore, nella misura medesima di alcuni dipinti falsi, vale a dire, che la parte più preziosa è la cornice, il resto è una crosta! Gli esseri umani si fanno influenzare dall’apparenza, non dal reale senso e aspetto di un qualcosa, ma da come essi la vedono, trasmigrata e sconvolta nella loro mente distorta!

Mio nonno, illustre Prof. Cav. Gaetano Marcianò ripeteva: la differenza tra un ignorante sparlatore e un intellettuale è: lo stolto si lava le mani solo prima di fare pipì e il secondo prima e dopo! Ergo, sottile ma inesorabile definizione adatta a tali umani!

Am I a devil? Maybe….!
A voi le ovvie deduzioni!
Piove sul giusto e piove anche sull’ingiusto: ma sul giusto di più, perché l’ingiusto gli ruba l’ombrello. (Anonimo)
DIRMA NERA


 
 
 
 

Lascia una risposta