Hermann Hesse disse: “la nostra meta non è di trasformarci l’un l’altro, ma di conoscerci l’un l’altro, e d’imparar a vedere e a rispettare nell’altro ciò che egli è, ossia nostro opposto e nostro completamento! Una filosofia che ho sempre adottato durante la mia esistenza, mi son sempre discostata dalla linea generica di coloro che della vita, ne fanno un eterno conflitto, finiranno con il “morire”, un giorno lontanissimo, con le armi in pugno e non in pace! La vita deve essere piena di musica, la melodia deve pervadere le nostre azioni, perché chi è innamorato di se stesso, ha il grande vantaggio di vivere sereno, chi conosce se stesso, è saggio, è pacato, non possiede ribellione interiore, ne acrimonia!
Mi sovviene di rimarcare, che sovente i buoni rimangono in silenzio, cosicché il male sembra prevalga e trionfi, vi sbagliate, è solo una catalessi, che riprenderà le sue funzioni vitali e risveglierà il guerriero del bene, colui che possiede un arma molto più potente di qualsiasi altra, insita nella psiche personale, un radioso sorriso e uno sguardo profondo carico di altruismo. E’ una tale strumento naturale così potente da sconfiggere inesorabilmente e annientare, chi semina disamore, e che come conseguenza immancabile, la favella malevola, mieterà danni non ad altri, ma alla sua stessa anima!!
Cari amici, giova molto allo spirito l’eleganza d’azione, di pensiero e quella di sapersi relazionare, sola e unica bellezza che valorizza e non sfiorisce mai, viceversa, nuoce gravemente allo spirito la perfidia! L’acredine o che dir si voglia l’essere accidiosi, distrugge, amate voi stessi invece di malvolere gli altri, e vivrete meglio e bene con il prossimo! Non c’è niente di più bello che sentirsi circondati, da una folla, anche di sconosciuti, che ci vuol bene, una felicità immensa!
Così come ho aperto questa riflessione con una citazione famosa, allo stesso modo la concludo, con un altra massima di un grande…Pirandello, che racconta una mera verità in un suo enunciato: “quando uno è contento di se stesso, ama l’umanità“!
Lascia una risposta