BREAK DI PRIMAVERA!

con Nessun commento

 

AMICI BELLI IN UN BREAK DI PRIMAVERA CON MSC ARMONIA…VIAGGIARE RENDE LIBERI! – Aprile 2015 – Viaggi di gruppo ne ho organizzati molti, trasferte alla scoperta di nuovi angoli di mondo e culture, ne ho fatte tante, ma anche le crociere non mi son mancate e sono quelle che preferisco in assoluto, la nave costituisce quasi il mio mondo preferito, il mio habitat naturale, a bordo mi sento una regina!

Come cita Guy De Maupassant:  il viaggio è una specie di porta, attraverso la quale si esce dalla realtà, come per penetrare in una altra inesplorata che sembra un sogno. Proprio così, la mia crociera dello scorso aprile è stata un sogno sotto tutti gli aspetti, un allegra ciurma unita, spensierata, in totale simbiosi, leale e sincera, tutti assieme alla scoperta di angoli della Francia, Spagna, Corsica e un altro pezzetto della nostra bella Italia, le Cinque Terre! Una stupenda comitiva composta da amici compresa la mia famiglia, che ha trepidato nei mesi che precedevano la partenza, in attesa del fatidico giorno d’imbarco, con una adrenalina a fior di pelle paurosa e che nonostante ormai sia una veterana di tali viaggi, ha coinvolto anche me, felicissima di partecipare alla loro ansia positiva e d’intraprendere l’avventura!

La mattina del 20 Aprile, ci siamo messi in viaggio alle 6.30 dal nostro luogo di residenza, una carovana allegrissima composta da quattro macchine, è partita all’avventura, instaurando un rapporto d’unione fin dal primo istante, e persino coloro che non si erano mai visti prima, ma conosciuti solo in quel frangente, si son sentiti subito amici, come se lo fossero da vecchia data, e anche durante il viaggio nonostante ognuno in macchine diverse, non si è smesso mai di comunicare con spirito di fratellanza, tramite WhatsAp per tenerci in contatto si chattava lungo il tragitto! Tra fermate allegre in autogrill e messaggini, il tempo del percorso in autostrada è volato via in un baleno, nonostante i circa 500 km che ci separavano dal terminal d’imbarco in quel di La Spezia, e sempre solidali sulle decisioni, per fermate spuntino e pause idriche, siamo arrivati felicemente e sereni a destinazione! Che meraviglia tutti assieme all’imbarco, sottobordo alla nave con il naso all’insù per diversi secondi nell’osservarla, trepidanti ed emozionati, allegri, gioendo con gridolini quasi come bimbi, nel salire i gradini della gangway che ci avrebbe introdotto nel cuore della nave. Sprizzavamo tanta amicizia, affetto e spirito d’avventura, una comitiva sana e spensierata, con bella gente dall’animo pulito, che mi ha guardato negli occhi, riconoscente quasi a ringraziarmi per quell’evento a cui stava per partecipare, nonostante avesse pagato per quel viaggio, che mi ha guardato senza ombre, e mi ha riempito il cuore, con il suo sorriso di gratitudine e affetto, prevedendo quanto di bello li aspettava!

Una ciurma con una mascotte senior eccezionale, il grande Ernesto, e una junior Riccardino, ma una ciurma con un perno centrale, Roberto, che ha trascinato tutti con la sua allegria esuberante e che ha costituito l’anima del gruppo! Un unione sana e meravigliosa fra noi donne della comitiva, composta da Teresa la dolce amica di sempre al mio fianco, una vera e grande donna, da Orietta conosciuta da poco, ma come se la conoscessi da sempre, veterana camperista, con grande spirito di gruppo e amante della spensieratezza, un uragano contagioso che ci ha legate in una bella amicizia, da Anna e Luisa cognate, le over 60 spettacolari e di comitiva sempre al mio seguito, da Barbara senior che ha festeggiato il suo anniversario di nozze con Ernesto e che era alla sua prima esperienza in crociera, una donna e una nonna meravigliosa, da Barbara junior, Erica, Alessandra e Giulia, le belle girls del gruppo, che assieme a Francesco, Kevin, Alessandro, Fabio  e Riccardino, hanno inondato la mia meravigliosa ciurma in viaggio, con il loro profumo di gioventù, ed hanno formato il loro gruppetto affiatatissimo, ma che hanno anche interagito sempre anche unendosi a noi adulti, in tutte le occasioni e le performance, sia a bordo che in escursione!

E che dire dei nostri uomini, assolutamente mitici! Ci hanno appoggiato in tutto e hanno partecipato con la stessa unione: Ernesto il senior, una vera rivelazione, spirito di partecipazione unico, Carmelo dall’aplomb inamovibile ma con spirito di gruppo in ogni occasione, Enzo mio marito dall’aplomb di un tempo, che ormai ha dismesso ed è diventato un allegrone, nel seguire ed appoggiare il mio hobby vagabondo intorno al mondo, le mie pazzie e le mie performance madness, e infine ma non per ultimo, il perno della ciurma, Roberto dalla vitalità e voglia di divertimento, assolutamente contagiosa! Un viaggio che ci ha somministrato non solo vitamine culturali per luoghi usi e costumi conosciuti, che hanno arricchito ulteriormente la nostra materia grigia, ma che mi ha dato un ennesima lezione di vita, su come possa essere speciale, su come possa dare un valore aggiunto alla persona, una amicizia leale, e che ha anche fugato, semmai lo avessi avuto, ogni dubbio su tale sentimento!

In un ampio reportage fotografico sul mio diario Facebook e in un altro reportage descrittivo sul questo mio sito alla sezione travel, ho documentato e fissato con l’obiettivo, quegli attimi felici vissuti durante il viaggio in loro compagnia, che mi hanno appagato e riempito di gioia, che mi hanno arricchito davvero l’animo, lasciando una traccia colma d’affetto indelebile, bella gente, gente vera, gente sana! Il cui sentimento d’amicizia, è come una musica prodotta da due corde intonate che vibreranno sempre insieme, anche se se ne  pizzica una sola! Ricordare quest’altro meraviglioso viaggio, mi suscita una grande emozione, ho ancora vivo il suono meraviglioso delle risate argentine e cariche di spensieratezza dei componenti la mia bella ciurma. al seguito di quest’ultima meravigliosa crociera, ma anche i loro silenzi, ove ci fossero stati, ma sempre incorniciati da una mezza luna pulita dagli angoli all’insù e limpida, stampata sui loro volti, dalla candida e allegra mimica! Evasioni da ripetere, siamo il bene, la lealtà, la sincerità, siamo gente che si diverte senza remore, ergo siamo NOI!!

Grazie a tutti voi! Siete stati dei compagni di viaggio e d’avventura stupendi, avete aggiunto al mio animo, altri tasselli importantissimi, fermo ben saldo nel mio interiore, c’è di ognuno di voi, il vostro modo di essere, di stare al mondo, di avermi dimostrato affetto puro e gratitudine, tutti elementi che si aggiungono al mio pensare, al mio agire, al mio operare, sentimenti da farne solo buon tesoro!

Ciurma vi voglio un gran bene…siete grandi! 
DIRMA NERA
Non camminare dietro a me, potrei non condurti. Non camminarmi davanti, 
potrei non seguirti. 
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico! 
(Albert Camus).

Lascia una risposta