MERAVIGLIE DEL MONDO! Si viaggiare, sono le parole di un famoso ritornello di una canzone del grande e compianto Lucio Battisti, ma anche una affermazione che mi appartiene!
Un desiderio ricorrente e irrefrenabile che ormai mi ha abbracciato da diverso tempo, fin dall’età della gioventù con meno assidua applicazione. Un desiderio che si è intensificato fino a diventare una piacevole morsa che mi ha intrappolata nell’età matura da over mezzo secolo, prendere una automobile, un aereo, un treno o una nave e andare! Una passione accesa che spinge sempre a inventarmi almeno una volta al mese, un evasione dalla routine, una fame di conoscenza di nuovi posti, nuovi lembi di terra da esplorare che consolidano sempre più il mio punto di riferimento, conoscere me stessa e mettermi alla prova.
Si mettermi alla prova di fronte a persone indigene di altri luoghi, perché attraverso il prossimo di etnia diversa dalla mia e non, nel mischiarmi in folle di gente estranea, riesco ad approfondire la conoscenza della mia anima e acquisto ancora oltre una maggiore sicurezza di me stessa! Si viaggiare… arricchimento interiore che ci pone all’apertura verso gli altri, si viaggiare…un input pressante nel mio interiore, insito nella mia natura, una voglia che mi arricchisce e mi assale allo stesso tempo quasi uguale alla voglia della ricerca di sempre più felicità…viaggiare allegoria di vita!
Si viaggiare…per imparare ad essere tolleranti, comprensivi, amare, ma anche per essere amati, provare ad essere accettati da coloro che non condividono con noi le stesse culture, un dare e un avere che attraverso un viaggio, ci procura uno scambio emotivo forte, nel tentativo di comprendere il perché noi tutti pur essendo essere umani uguali, abbiamo modi, status simbol, costrizioni, libertà e usanze diverse. Nel momento in cui realizzo l’idea e metto in atto un futuro viaggio e si avvicina la partenza, l’animo si arricchisce di un valore aggiunto, ancor prima di muovermi nasce qualcosa di nuovo in me, esplode un attesa adrenalinica corroborante, che si placherà soltanto quando avrò colmato e compiuto le mie aspettative. Quando nuove vitamine di vite diverse dalla mia si aggiungeranno alla mia mente, che mi farà capire mettendo piede in terra straniera e non, che finché vita ci lascia bisogna continuare la scoperta.
Si viaggiare…per me è evasione dai palinsesti della vita, dalla quotidianità, per me è saziare gli occhi di bellezze che le mani sapienti di umani hanno costruito nel corso degli ultimi millenni, è riempire il cuore di emozioni provate nel vedere le meraviglie naturali che sono lì da secoli, ammirarle, scrutarle, poterle toccarle finalmente con i polpastrelli delle dita, dopo averle sognate solo attraverso i media e la carta stampata.
Si viaggiare…si navigare su un oceano sconfinato, rapita dalla argentea scia schiumosa che lascia una nave da crociera! Persa nei pensieri scrutando l’orizzonte infinito, avvolta da una sensazione emotivamente indescrivibile, nel rosso tramonto all’imbrunire, affacciata al parapetto della mia cabina! Nel mondo ci sono un infinità di luoghi da vedere e noi abbiamo solo una vita, per poterli scoprire almeno in parte perché tutti è impossibile, vale la pena di osare, si mi piace osare, sfidare, sono uno spirito libero che si annoia facilmente, che odia la monotonia, gli schemi e il ripetersi sempre degli stessi eventi, il perpetrarsi delle stesse esperienze mi uccide mi invecchia precocemente e ancor di più di quello che sono!
Ho costante necessità di una flebo di evasione che mi rinvigorisca, che mi dia nuova energia per riuscire a superare ed aggiungere anni alla mia esistenza e un viaggio è esattamente la mia flebo rigenerante, la cura giusta al mio mal di monotonia! Si viaggiare…si il viaggio è un’esperienza incredibile, ricca di emozioni nuove, odori nuovi, skyline nuovi, essenze di vita nuove, viaggiare è sentirti bene, goderti la vita ancora di più, quindi…si viaggiare…e farlo il più a lungo possibile e magari sempre!

Lascia una risposta