MSC FANS HA AVUTO L’ONORE DI PRESENZIARE AD UN ALTRO EVENTO DI TUTTO PRESTIGIO, IL BATTESIMO TENUTOSI CON UNA SFAVILLANTE CERIMONIA IN FRANCIA A LE HAVRE, DELLA PIÙ GRANDE NAVE MAI COSTRUITA DA UN ARMATORE EUROPEO, LA MSC MERAVIGLIA. – Le Havre 4 Giugno 2017 – Come ad ogni viaggio o evento importante non mi piace raccontarvi a caldo le mie esperienze o avventure, preferisco somatizzarle e descrivervele con calma razionale dopo un lasso di tempo, mi da modo così di essere meno enfatizzata e superato lo share del momento disquisire razionalmente per farvi più partecipi. In virtù di quanto premesso eccomi quindi a raccontarvi questa esperienza davvero unica nel suo genere per emozioni vissute da noi di MSC Fans. La Meraviglia è una nave che conosciamo bene, dato che abbiamo seguito tutte le fasi della sua costruzione, fin dalla posa del primo blocco con la Cerimonia delle Monete a cui abbiamo partecipato e svoltasi nei Cantieri Navali di S. Nazaire, ma per noi ricevere l’email con l’invito a presenziare al suo Christening è stata davvero una gioia grande, che ci ha gratificato per il lavoro appassionato che svolgiiamo da amatori delle crociere e esclusivamente per questa Compagnia di navigazione. Quindi subito all’opera Kevin e Giacomo del Team MSC Fans ed ecco pronta sul nostro sito, la pagina dedicata al live della cerimonia dove faremo le dirette e gli aggiornamenti, senza tralasciare il commissionare le t-shirt a suggello della giornata speciale e della seguente crociera inaugurale che faremo su questa rivoluzionaria nave smart.
Trepidanti sin dal momento della ricezione dell’invito, abbiamo atteso il 2 giugno come una data preziosissima e fra preparativi e articoli che annunciavano l’evento sui nostri canali social e web, il tempo è trascorso veloce e ci siamo, finalmente il giorno fatidico è arrivato, siamo pronti a partire per questa bellissima avventura con un volo di sola andata, perché poi dopo la cerimonia del battesimo rimarremo a bordo per la crociera inaugurale. Raggiungiamo l’aeroporto principale di Roma, ossia Fiumicino, aereo in partenza alle 9.15 con orario di arrivo alle 11.30 all’aeroporto Orly di Parigi, dopo poca attesa al gate d’imbarco ecco annunciato, superiamo il controllo dei documenti di viaggio e imbocchiamo il finger. Dopo un paio di orette scarse di volo stupendo in diurno e in un cielo limpidissimo con un bel sole ammirando il paesaggio sottostante, arriviamo in perfetto orario in Francia. una volta sbarcati dall’aeromobile recuperiamo i bagagli dal nastro e ci dirigiamo all’uscita, dove troviamo ad attenderci le persone preposte all’organizzazione appartenenti a MSC Crociere. Mi preme affermare che l’organizzazione come sempre è stata perfetta e impeccabile, così riunito il gruppo le seguiamo per raggiungere il nostro transfer che ci porterà a Le Havre.
Il caldo in periferia di Parigi è abbastanza afoso nonostante il cielo sia diventato nuvolo, non importa a noi non interessa, siamo disposti a qualsiasi sacrificio, impazienti non vediamo l’ora di arrivare sotto bordo e ammirare una nave che abbiamo visto crescere fin dalla posa del suo primo blocco! Il pullman parte e io inizio la mia diretta per aggiornare gli MSC Fans del gruppo, su tutto quello che vedo, di modo da farli partecipi virtualmente. Saranno circa tre orette di viaggio per raggiungere la Normandia, regione della Francia dove è ubicata Le Havre, quest’ultima si trova precisamente sulla riva destra dell’estuario della Senna e costituisce un importante porto affacciato sulla Manica, il secondo francese per importanza dopo quello di Marsiglia. In merito a questa cittadina vi lascio il link di un mio foto reportage in escursione, la città l’ho visitata nei suoi dintorni in occasione di una altra crociera MSC. A metà viaggio facciamo una pausa per uno spuntino e un caffè in un autogrill e riprendiamo il viaggio verso il terminal crociere.
Intorno alle 14.00 arriviamo a Pointe De Floride Cruise Terminal, dove è ormeggiata la Meraviglia delle meraviglie, il pullman si mette in coda dietro altri e aspettiamo i controlli prima di varcare il cancello d’ingresso che conduce all’area dei passeggeri. La sicurezza è alta in tutta la zona e attorno alla nave, quando arriva il nostro turno il mezzo prima di poter proseguire, viene ispezionato minuziosamente da poliziotti muniti di specchietti per riuscire a vedere gli angoli sottostanti e più nascosti del pullman, ma viene esaminato anche al suo esterno e nei gavoni bagagli. L’operazione dura diversi minuti che aggiunti a quelli dell’attesa precedente prolungano l’ansia di vedere questa nave in tutta la sua immensità e di calcare per la prima volta i meravigliosi pavimenti delle sue location, ma non importa ben vengano i controlli accurati, dato gli accadimenti brutti di quest’ultimi periodi nel mondo la cosa mi da sicurezza, concluse le operazioni abbiamo l’ok e ripartiamo per arrivare sotto bordo.
Il pullman si ferma davanti l’ingresso del terminal, ne discendiamo, recuperiamo i nostri trolley e ci avviamo al check, ma ancora prima della soglia d’ingresso un altra ispezione viene effettuata sui bagagli a mano dopo aver consegnato quelli più voluminosi che ritroveremo come da prassi direttamente in cabina. Una volta all’interno i ferrei controlli si perpetuano nuovamente, tutto verrà esaminato meticolosamente dalle forze dell’ordine che operavano affiancate da cani addestrati a fiutare ordigni. Ci mettiamo dunque in fila e una volta arrivati all’archetto del metal detector, notiamo infatti che a molti vengono aperti gli zaini e quant’altro avessero al seguito, bene, sicurezza a mille. Arriva il mio turno e supero l’archetto, ma immediatamente e come sempre d’altronde, inizia a suonare all’impazzata attirando su me gli sguardi di tutti e l’accorrere degli agenti di sicurezza…ahahahha…ormai non mi intimorisco più, ci sono abituata, mi accade a tutti i controlli aerei e simili, vi svelo l’arcano del perché di tale cosa! D’abitudine porto i capelli con un acconciatura alta, la stessa è fermata da una quarantina di ferrettini, per cui essendo di metallo quest’ultimi, faccio impazzire tutti gli allarmi antiterrorismo! Quindi visto che perquisendomi con il rilevatore sul corpo non risultava nulla, per sincerarli e far comprendere la motivazione che aveva fatto scattare il suono segnalatore, con assoluta calma spiego agli addetti la cosa e li invito a mettere le mani sul mio capo, gli stessi verificano sollevati per la scoperta e così finalmente posso raggiungere Kevin e Giacomo già passati, che mi guardavano ridendosela fra loro per l’accaduto e ci dirigiamo al desk della registrazione in nave.
Una volta effettuate le operazioni d’imbarco vere e proprie con foto e Cruise Card consegnate andiamo verso la nave, il nostro stupore, nonostante le molte crociere già fatte a bordo delle navi della flotta MSC, è davvero grande nell’ammirare sua maestà Meraviglia da sotto bordo! Saliamo su per la gangway e siamo dentro una favola! Veniamo subito avvolti dal tipico profumo che ogni nave MSC ha, per un veloce cambio d’abito e una rinfrescata prima di andare alla conferenza stampa, raggiungiamo la nostra cabina in cui troviamo già i trolley davanti la porta. Una volta in cabina diamo anche una veloce scorsa al Daily della giornata e al programma e indossiamo i nostri bracciali interattivi. la Meraviglia è una nave Smart, una nave di concezione diversa dalle sue sorelle della flotta, infatti il bracciale è una delle tante innovazioni introdotte a bordo da MSC Crociere e di cui troverete tutte le informazioni dettagliate sul nostro sito, cliccando il link evidenziato. Vi anticipo brevemente che serviranno per tutte le operazioni che comunemente facevamo con la cruise card in precedenza, oltre in questa circostanza dato il colore assegnato a indicare il nostro settore nella tensostruttura per assistere alla cerimonia del battesimo. La cabina è una comodissima tripla, spazio confortevole, balcone ampio e un bagno altrettanto funzionale e con antina in vetro per la doccia al posto della tendina che vi era nelle altre navi e che era sinceramente poco poco pratica.
Una volta pronti ecco che il Team MSC Fans si reca al TV Studio per la conferenza, presieduta da Gianni Onorato CEO per MSC Crociere e Leonardo Massa Country Manager Italia sempre di MSC Crociere, ci racconteranno di questa tecnologica e bellissima nave oltre ad anticipare news su progetti futuri di altre unità che si aggiungeranno alla flotta. Li ascoltiamo con molto interesse nell’attesa della conclusione per poter porre le domande di rito, mentre gustiamo il primo di una lunga serie di deliziosi cocktail, vi informo a tal fine di una chicca graditissima. Durante questa due giorni relativa al battesimo della nave a bordo era tutto free dalle bevande alle cene, per noi ospiti un accoglienza e un benvenuto come si conviene, sempre nella consueta tradizione elegante e ricercata della Compagnia. Vi confesso che incuriosita ho assaggiato diverse pietanze nei vari ristoranti tematici, che dire deliziosissime ed eccellenti, ma non solo ho scoperto nuovi sapori, anche riguardo ai drink sono andata in esplorazione e per me che non sono abituata a bere ho sfiorato spesso la ciucca…ahahaha…troppo gustoso assaggiare tutti i tipi di aperitivi! Finita la conferenza saluto affettuosamente Leonardo Massa e assieme al resto del Team MSC Fans diamo finalmente inizio al tour in questa Meraviglia delle meraviglie.
Tra un drink e l’altro iniziamo a girovagare stupiti e ammaliati da cotanta bellezza ed eleganza di ambienti, ammiriamo la Hall sfavillante davvero e impreziosita da moderne sculture che corrono per tutta l’altezza dell’ambiente oltre a cingerla tutto intorno, l’acciaio lucido materiale usato in prevalenza per tutte le realizzazioni al suo interno, riflette ogni angolo della zona comprese le scale in Swarovsky, dando una sensazione di infinito pazzesca, giochi prospettici e scintillii come proiettati senza soluzione di continuità ci lasciano a bocca aperta e a naso all’insù, premetto che tutte le navi della flotta sono di una eleganza e bellezza suprema, ma questa non ha eguali, provare per credere, quando anche voi vi troverete al centro dell’atrio mi darete ragione. Proseguiamo la scoperta di MSC Meraviglia avvicinandoci al cuore vero e proprio, ossia saliamo di un deck e precisamente al 6 dove c’è il punto più attrattivo e focale, vale a dire La Galleria Meraviglia, una passeggiata a dir poco spettacolare e lunga 80 metri, con una meravigliosa cupola a led unica nel suo genere, cangiante nei suoi giochi di scene o immagini oppure animata a ritmo musicale, che dirvi pazzesca! Ai lati della promenade si affacciano numerosi shop e locali ma di questo vi racconterò prossimamente e nei dettagli sempre qui sul mio sito alla sezione TRAVEL, nel prossimo mio reportage riguardante la seguente crociera inaugurale a cui ho partecipato.
Durante il giro in avanscoperta di MSC Meraviglia incontro amici carissimi come Marco Cimbari Cruise Director ritrovato su questa nave, Maurizio Rossetti Managing della Rossetti Cruise Entertainment, Bruno Habusha Director Food & Beverage e il fantastico e bravissimo Executive Chef Pasquale Pizziello, belle persone come d’altronde tutto il personale MSC, per me sempre un piacere immenso riabbracciarli ogni qualvolta li ritrovo a bordo sulle navi della flotta.Tra giri e rigiri il tempo trascorre veloce si cena e si finisce la serata prima al Broadway Theater assistendo ad uno spettacolo inedito e veramente accattivante oltre che di una professionalità di artisti eccellenti, poi sorseggiando drink nei vari Lounge con musica dal vivo e infine al Casinò. In quest’ultimo ci siamo divertiti a giocare ai tavoli con il voucher di cui hanno omaggiato gli ospiti. Il buono di 500 €. andava presentato al cassiere che dava l’equivalente in fiches, ovviamente le vincite non venivano pagate in denaro, ma chi quella sera avesse vinto più soldi, avrebbe avuto una crociera in omaggio, il premio appunto in palio consisteva in ben due crociere…io ovviamente ho fallito…ahahahahha…però mi son divertita moltissimo! 😉
Ed eccoci all’indomani, giorno dell’evento importante, il Christening di MSC Meraviglia! Indossate le nostre magliette loggate MSC Fans, la giornata si delinea dapprima con una lauta colazione al buffet e prosegue secondo la tabella del programma previsto per l’evento. Inizieremo un altro tour on board, ma stavolta coadiuvati e guidati oltre che informati di tante cose interessantissime, dall’Architetto Marco De Jorio progettista degli interni di questa nave, della De Jorio Design International, una squadra vincente e multi premio di architetti altamente qualificati e conosciuti nel mondo, dall’esperienza consolidata e professionisti nel settore, che progettano nel campo navale e non solo, con idee innovative. Sono con assoluta comprovata notorietà, gli eccezionali consulenti delle più importanti navi, di clienti e cantieri in tutto il mondo e la cui sede fondata dal compianto Giuseppe De Jorio (padre) ha sede a Genova e di cui potrete scoprire altre notizie al link evidenziato del loro sito ufficiale. Abbiamo compiuto un giro nelle varie location, quasi tutte, ascoltando proprio dalla voce dell’architetto, informazioni sulla progettazione, sull’impiego dei materiali usati e le fasi di costruttive più salienti…le sue descrizioni ci hanno davvero rapiti!
Finito il tour si ritorna in cabina per il cambio d’abito in previsione della cerimonia e in attesa di uscire dalla nave per percorrere il blu carpet che ci porterà nella location dell’evento, trascorriamo il tempo partecipando all’inaugurazione della bellissima area Kids a bordo nave a cura del Guru dei bimbi e dell’area Doremì Club, il grande Matteo Mancini, per quest’ultima vi rimando alle mie dirette sul gruppo MSC Fans scoprirete dalla sua stessa voce tutte le chicche per la zona riservata ai bimbi e tutte le informazioni importanti e cosa offre. Tra un ambiente e l’altro, sorseggiamo anche i cocktail di gala serviti nei vari saloni, ma approfitto anche per porgere un saluto e fare qualche foto ricordo con Matteo Mancini Children’s Entertainment Manager, Leonardo Massa Country Manager Italia, con la dolcissima Daniela Picco Manager Corporate Marketing per MSC Crociere e anche con Il CEO di MSC Crociere Dott. Gianni Onorato.
Ore 20.00 ci siamo, iniziamo la nostra discesa verso l’area allestita per la cerimonia! Percorrere il blu carpet è davvero un emozione unica e al contempo notare in tuta mimetica e armati i militari dell’esercito ai lati, ci da una sensazione strana ma comunque di sicurezza, l’evento ha avuto una risonanza e una pubblicità quasi mondiale per cui la sorveglianza, dato il clima attuale a causa degli scorsi atti terroristici è davvero alta, pensate che la notte un gommone con a bordo membri della Capitaneria di Porto francese, girava senza sosta presidiando la nave, a babordo e da prua a poppa rispetto alle parti che davano in mare, visto che il lato di dritta affacciato sulla terra ferma ne aveva altrettanti attenti alla sorveglianza. Percorso con grande emozione e superato l’ambito blu carpet, siamo all’interno della struttura e prendiamo posto come sempre in pol position nell’area gialla, dedicata ai media e ai giornalisti. L’adrenalina è a mille solo al pensiero di vivere questo evento di persona, l’ambiente si riempie di tutti gli ospiti, circa un migliaio di persone e la cerimonia ha inizio, munita di batterie ausiliare per non rimanere out e il mio fedele smartphone, son pronta a regalare attimi di diretta, per far partecipi i Fans dei nostri canali che non riuscivano a collegarsi al sito ufficiale della Compagnia, visto che la cerimonia è stata anche trasmessa in streaming sul web da MSC Crociere.
L’ouverture dell’evento è stata l’entrata di Gad Elmaleh, un attore umorista molto conosciuto in Francia, oltre ad essere ospite d’onore aveva vesti di presentatore della serata e che con le sue battute ci ha fatto ridere non poco. L’intrattenimento è proseguito con l’esibizione di artisti di fama internazionale fra cui Patrick Bruel, uno dei volti più familiari dello spettacolo francese, che con la sua musica ci ha letteralmente coinvolti facendoci alzare in piedi rapiti dalle note che inducevano a ballare, compreso le personalità e coloro che stanno ai vertici di MSC Crociere. Nel proseguo è stata molto commovente e emozionante l’esibizione degli Ambasciatori UNCEF Kids United li potete ascoltare a questo link, che si sono esibiti con canti che avevano lo scopo di promuovere la pace e la tolleranza nel mondo. A conclusione dello spettacolo son seguiti i discorsi di Pier Francesco Vago Executive Chairman MSC Crociere, Gianluigi Aponte Armatore MSC Crociere e Gianni Onorato CEO MSC Crociere oltre ad un alta rappresentativa di autorità francesi, al termine dei discorsi augurali ecco che arriva il clou della serata! L’elegante sfilata degli Ufficiali di MSC Meraviglia introduce l’entrata della famosa Madrina, l’attrice italiana Sofia Loren, dal portamento elegante a braccetto del Comandante Raffaele Pontecorvo, fa il suo ingresso nella location e ci regala un breve discorso di augurio, senza tralasciare una battuta simpaticissima iniziale per rompere il ghiaccio: “posso fare il discorso in napoletano piuttosto che in francese?”. Che dire unica ed eccezionale come sempre! Sofia Loren è stata la Madrina di tutte le navi della Compagnia MSC.
Finito il discorso la bella attrice italiana si appresta al taglio del nastro che trattiene la bottiglia di Champagne. In quel preciso istante quando la sua mano guidata da quella del comandante si è avvicinata a quella striscia di raso blu, in sala è calato un silenzio generale, ma anche da bordo affacciati ai deck, tutti i membri del meraviglioso personale operativo sulla nave seguivano il momento cruciale. Eravamo attenti con lo sguardo puntato lì sulla traiettoria della bottiglia mentre avevamo le dita delle mani incrociate, credetemi a tutti noi quegli attimi son sembrati un eternità, attimi con il fiato sospeso in religioso silenzio e con lo sguardo fisso sulla fiancata della nave. Una folla di gente ammutolita, ma che appena la bottiglia ha toccato la candida paratia frantumandosi con la conseguente fuoriuscita a fontana del prezioso liquido contenuto al suo interno, è esplosa in urla quasi liberatorie dall’ansia, ma sopratutto di gioia e in un prolungato applauso, assieme alle note della musica mandata in concomitanza ad una meravigliosa cascata di coriandoli argento e blu e gli scenografici giochi pirotecnici poco distanti…vi giuro, credetemi, sto provando emozione al solo ricordo anche in questo momento al semplice raccontarvelo tramite lo scritto. E’ fattaaaaaaaaaaaaa la tradizione non si è smentita, così come per le altre navi che hanno preceduto MSC Meraviglia, anche questa bottiglia si è rotta…W Sofia Loren e benvenuta MSC Meraviglia!
Che esperienza meravigliosa che ho vissuto, assistere ad un battesimo di una nave è una cosa che per chi come noi è appassionato, suscita un emozione forte, quasi fino ad arrivare alla commozione e vi giuro, neanche un racconto così dettagliato ed enfatico, riesce a descrivervela nella totalità! La cerimonia si è conclusa, lasciamo la struttura e rientriamo in nave per il proseguo della serata, ci aspetta la cena di gala a cura della Chef Stellata Héléne Darroze! Ha creato un menù combinato di sapori francesi e inglesi, per regalare ai propri ospiti un esperienza gourmet semplice ma elegante, infatti un menù raffinato e ricercato dai gusti delicati ha deliziato il nostro palato, nell’elegante location del Wave Restaurant. Abbinati al tavolo con colleghi e giornalisti abbiano trascorso un paio d’ore fra pietanze gustosissime, bollicine doc a gò,gò e discorsi di viaggi e navi MSC. Dopo cena la serata è continuata, assistendo prima ad un altro spettacolo sempre inedito al Broadway Theater, poi al Casinò Imperiale, senza tralasciare i vari Lounge con musica e degustazione degli aperitivi offerti agli ospiti per l’occasione. Come sempre si è andati a letto intorno alle tre di mattina e così la due giorni intensa e carica di sensazioni emozionali bellissime si è conclusa, ma non finisce mica qui, la nostra avventura continuerà da domani con la crociera inaugurale, infatti rispetto agli altri ospiti noi non sbarcheremo ma inizieremo un viaggio meraviglioso a bordo di questa tecnologica, maestosa ed elegante nave!
Anche questa volta è stata un esperienza unica e intensa, da parte del Team di MSC Fans vadano i nostri più sentiti ringraziamenti al direttivo di MSC Crociere per il gentile e graditissimo invito e vivissimi complimenti per uno svolgimento come sempre al top impeccabile e perfetto. Ringraziamo altresì tutto lo Staff Organizzativo: tutti gli Event Manager, i responsabili marketing e stampa, tutti coloro che si sono occupati dell’organizzazione e della logistica dei nostri spostamenti e tutto il personale di bordo con a capo il Comandante Raffaele Pontecorvo, ma più di ogni altra cosa ringraziamo di averci dato l’opportunità di partecipare ad un evento di notevole importanza. Infine con molta umiltà siamo onorati emozionati e felici, nell’aver ricevuto ancora una volta in questa occasione, apprezzamenti riguardo il nostro lavoro amatoriale svolto con dedizione sui nostri canali social e web, esclusivamente dedicati a MSC Crociere.
Grazie…grazie…grazie e semper ad maiora MSC Crociere e ad maiora MSC Fans!
Arrivederci e stay tuned…presto ampio reportage sulla crociera inaugurale seguita al battesimo di MSC Meraviglia e partita il 4 Giugno scorso da Le Havre con anche noi a bordo. è stata un altra crociera da meraviglia al pari del nome di questa stupenda nuova nave della flotta! 😉
Lascia una risposta