Facebook

artigiaja

Per richieste on demand, contatto: cosentinorita@alice.it

IO ARTIGIANA CREATIVA!
Se ci soffermiamo un attimo sulla definizione di artigianato, si evince subito che si tratta esclusivamente di un’attività di creazione oggetti fatti interamente a mano con l'ausilio di attrezzi, unici originali, come: sgorbie scalpelli, colori, pennelli ecc, ma sopratutto attrezzo ineguagliabile, le nostre mani, i nostri magici polpastrelli!

2presentazionemia

Durante la realizzazione di un mio lavoro, arrivo spasmodicamente a volte a ragionare, e mi pongo sovente la domanda, perché chi mi commissiona qualcosa, non comprende ciò che distingue un manufatto artigianale con design personalizzato, da quello che normalmente viene prodotto in serie e che troviamo facilmente in commercio. Infatti per molti è difficile comprendere il costo dell'oggetto, non riescono a soffermarsi sul pensiero, che ogni creazione che scaturisce dalle mie mani, ha una sua storia, una idea maturata al momento o su base on demand, ma sempre con la mia tecnica che mi contraddistingue e mi fa riconoscere, grazie alla manualità sapiente applicata, il costo di un oggetto artigianale ha un lavoro dietro non indifferente e ahimè i più non lo comprendono!

5presentazionemia

Amo e conservo il gusto e la passione per le cose uniche ed originali, perché mi mantengono viva la memoria storica dell'artigiano, dato che, ormai il processo di globalizzazione sta cancellando questa importante figura, questa tradizione che si dovrebbe perpetrare ed evolvere piuttosto che perdersi! Dietro questo tipo di attività c'è una mia grande passione che cerco in tutti i modi di far capire a chi mi chiede un qualcosa hand made, un amore verso ogni mia creazione che tento di spiegare a chi si approccia ai miei manufatti illustrando che dietro ogni singolo pezzo, c'è una gestualità artistica che guida sapientemente la mia mano nel creare. Son sempre curiosa ed intraprendente nel coltivare questa mia passione nello scoprire e inventare nuove tecniche, passione che comunque ha alle spalle i miei studi al Liceo Artistico e di ateneo specifico della facoltà di Architettura.

6presentazionemia

Mettere in pratica con spontaneità le idee che si hanno in mente e puntare con fermezza e autostima in ciò che si crede e si vuole trasmettere attraverso la creazione di un quadro o un oggetto è una prerogativa non comune a tutti e di assoluta difficoltà per chi non è del campo. Cimentarmi nel difficile di una nuova esperienza artistica, fortifica la mia autostima e rende concreti i piccoli passi che mi portano verso la meta che mi siamo prefissata sulla creazione di quel dato manufatto. Il mio regno è il minuscolo laboratorio in cui trascorro gran parte della giornata, ricavato da una ansa del salone di casa di, una striscia di spazio due metri per tre ma che anche se minuscolo è il mio mondo affascinante, un luogo colorato, unico e sopratutto disordinato dove vivo un mio mondo fantastico nel realizzare i miei oggetti, ma mi ci ritrovo benissimo, corredato dall'immancabile presenza, della musa ispiratrice sul banco da lavoro...la mia adorata Micia!.

4presentazionemia

Di oggetti ce ne sono davvero tanti nel mio "buco operativo", ed ogni qualvolta mi si presenta una richiesta specifica, mi guardo in giro in questo mio regno alla ricerca di idee per riuscire ad accontentare tutti i gusti e tutte le esigenze. Di norma un artista viene definito tradizionalmente come un creatore di forme dalla cultura personale, colei che elabora mentalmente la sua opera, che ne definisce i tratti tramite la propria  riflessione, la creazione di un’opera che ne scaturisce quindi, è il frutto di uno studio autonomo,  attendo su quello che si vuole plasmare con le mani o disegnare con un tratto di matita, il risultato poi sarà qualcosa che suscita nell'osservatore, emozioni, da ammirare ma sopratutto da comprendere. Concludo affermando che ogni mia creazione è unica nel suo genere, non ripeto mai in serie, anche se mi viene richiesto, tale regola la applico in tutte le mie creazioni, dalle tegole in 3D ai dipinti o alle maschere artistiche.

3presentazionemia

Per quest'ultime mi piace farvi sapere che ogni volto non è la comune base in carta pesta che si trova già pronta in commercio, ma da come si evince chiaramente dalle varie differenze d'espressione osservandole attentamente. Modello i visi che inventati che partorisce la mia creatività, in basso rilievo, poi li dipingo con tecniche miste e miscellanee di colori a tempera e acrilici e infine le incornicio con stoffe pregiate, sagomandole fantasiosamente, tutto ciò conferisce l'autenticità del vero oggetto artigianale ossia hand made in tutte le sue parti.

Ciao...contattatemi al mio indirizzo email, se vi piacciono i miei lavori, sarò ben felice di realizzarne uno per voi!

11754945_837502439673513_5495152402816081841_n

Sperlonga Luglio 2015, my Beach art by!

DIRMA NERA

Clicca sul banner per scoprire le mie creazioni da vicino!

Facebook